Alle ore 17 visita accompagnati da Giorgio Careddu, responsabile delle collezioni dell’Armeria Reale, e Pietro Passerin d’Entrèves, Università degli Studi di Torino, dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, per approfondire la conoscenza dell’Armeria e di un suo particolare elemento distintivo, i dodici cavalli posti a sostegno delle armature e i tre cavalli collocati nella Rotonda, bardati ma privi di cavaliere.

Si tratta di sculture in legno a grandezza naturale, rivestite di pelle equina, da sempre motivo di meraviglia e di curiosità per i visitatori dei Musei Reali. La ricerca documentaria e le indagini diagnostiche svolte in occasione dei recenti restauri, hanno consentito di apprezzarne meglio la morfologia, di fissare le datazioni e di ritrovare i nomi degli artigiani coinvolti, integrando a pieno titolo i cavalli nelle collezioni del museo.

Qualora si sia interessati alla partecipazione, è possibile prenotare entro martedì 14 marzo all’indirizzo info@amicimuseireali.it.

L’evento è gratuito e dedicato ai soli soci
. Per motivi organizzativi è necessaria eventuale disdetta comunicata al più presto ai medesimi recapiti. Il numero di posti disponibili è limitato.

L’appuntamento per i partecipanti sarà alle ore 16,50 nel salone degli Svizzeri.