Alle ore 11,15 ritrovo sul piazzale del Castello di Rivoli per breve trasferimento in bus-navetta alla Villa Cerruti e alle ore 11,30 visita accompagnati da una guida, alla Collezione Cerruti, straordinaria raccolta d’arte, mai esposta fino all’apertura della villa museo, dell’imprenditore torinese Francesco Federico Cerruti.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, grazie all’accordo siglato nel 2017 con la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte, ha aperto al pubblico la villa, e portato all’interesse nazionale e internazionale una raccolta di opere che rappresenta un unicum nella storia del collezionismo privato italiano, difficilmente paragonabile ad altre in Europa e nel mondo. Il grande progetto dell’imprenditore ebbe inizio alla fine degli anni Sessanta con l’acquisto di un disegno del 1918 di Kandinsky, e si arricchì nel tempo arrivando a contemplare quasi trecento opere scultoree e pittoriche, che spaziano dal medioevo al contemporaneo, a cui si aggiunsero quasi duecento libri rari e antichi, legatorie, fondi oro, e
più di trecento elementi di arredo tra i quali tappeti e scrittoi di celebri ebanisti: un viaggio nella storia dell’arte, dai mobili alle arti antiche, dal Rinascimento all’Ottocento fino alla modernità.

Qualora si sia interessati alla partecipazione alla visita della Collezione Cerruti, è possibile prenotare entro giovedì 23 febbraio all’indirizzo info@amicimuseireali.it

Contributo di partecipazione: 30 euro.

Il saldo del contributo potrà avvenire in loco. I biglietti d’ingresso alla Collezione non sono inclusi nelle gratuità dell’Abbonamento Musei e verranno rilasciati ai soci al momento della visita. Il contributo di partecipazione è comprensivo delle spese per le visite guidate straordinarie per gruppi e da accesso anche al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea se si desidera, a seguire. La disdetta oltre la data del 23 febbraio comporterà comunque il versamento del contributo di partecipazione. L’accesso è limitato a due gruppi di 12 persone (24 partecipanti massimo) con partenze delle visite scaglionate.